Grazie ad un sistema di connettività Wireless, velocità, stabilità e sicurezza della navigazione Internet diventano una realtà per le aziende e i cittadini che risiedono in zone dove non è coperta dal servizio di connettività Adsl tradizionale e per utilizzare Internet e ci si può avvalere solo delle normali linee telefoniche che non garantiscono qualità e prestazioni in relazione ai sempre nuovi servizi presenti sulla Rete.
Il servizio, sicuro ed affidabile, è già attivo per i cittadini in diversi comuni del Trentino ed è utilizzato per i collegamenti privati all’interno di aziende private e Casse Rurali Trentine (la prima risale al 1998 su concessione sperimentale).
Il nuovo sistema si avvale di una piccola antenna da installare sul tetto o in un punto esterno dove sia visibile il ponte radio. All’antenna verra poi collegato il pc dell’utente o il firewall che meglio si adatti all’esigenza.
Già in possesso delle licenze necessarie per essere ISP e WISP, Tecnodata Trentina trasmette su tutta la provincia di Trento.
Oggi, grazie a nuovi ponti radio sono coperte dalla “banda larga”, con una rete proprietaria ad una velocità massima fino a decine di Mb/sec, le zone della val di Cembra (Albiano, Cembra, Segonzano, Faver, Lases), la Conca del Tesino (Cinte, Pieve, Castel Tesino), la Valle dei Laghi (Terlago, Monte Terlago, Ciago, Margone, Ranzo, Sarche, Pietramurata).
Dal 2008 tecnodata è un operatore ufficialmente abilitato ad usare l’infrastruttura provinciale di Trentino Network per la distribuzione internet in tutta la provincia (rete WiNet) di Trento ed alla data di febbraio 2011 ha raggiunto più di un migliaio di utenti in tutto il territorio provinciale.
Dal 2011 siamo iscritti al registro degli “operatori di comunicazione” con numero ROC 21083