WiFi

La tecnologia wireless sfrutta le onde radio attraverso un sistema di trasmettitori e ricevitori per trasferire dati ad alta velocità e la loro flessibilità, la semplicità di utilizzo e il costo relativamente contenuto ne stanno facendo dei veri e propri sostituti dei cavi per quanto riguarda la trasmissione dei dati.

I sistemi wireless, nelle loro diverse applicazioni, possono essere dunque impiegati, oltre che per realizzare reti interne, anche per utilizzi esterni: Internet, trasmissioni Video/Audio, collegamenti dedicati tra sedi aziendali e tutte le applicazioni che richiedono una buona ampiezza di banda.

Tecnodata Trentina dal 1998 realizza impianti wireless punto-punto, punto-multipunto con ponti radio di ripetizione.

Tecnodata Trentina dal 2006 realizza impianti wireless punto-multipunto per la distribuzione dei servizi internet in alcuni comuni non coperti dal servizio ADSL.

PROGETTAZIONE

  • Analisi della conformazione geografica ed esigenze di connessione
  • Progetto grafico teorico
  • Rilevazioni strutturali e ambientali con strumentazione specializzata

INSTALLAZIONE

  • Fornitura antenne e apparecchiature di collegamento radio
  • Installazione, e taratura impianto
  • Configurazione di VPN o di apparecchi per la criptazione dei dati

MANUTENZIONE

  • La manutenzione, visto l’hardware molto semplice, è limitata

Ponti laser

Ultimi nati, sempre in ambito militare, sono i ponti ottici che fanno uso, per trasmettere l’informazione, di raggi di luce visibile (generalmente laser a gas) o non visibile (laser a semiconduttori e sistemi led non coerenti che trasmettono nell’infrarosso).

I ponti ottici a led laser ed a led non coerente ad infrarosso sono di quanto più sofisticato e ad alte prestazioni si possa avere oggi; sono assolutamente sicuri ed affidabilissimi, sono estremamente veloci (hanno un’enorme ampiezza di banda) e sono in pratica assolutamente non intercettabili. Hanno però il difetto di richiedere che i due punti, o più, da collegare siano in visibilità ottica quasi perfetta, e che distino al massimo poco più di un chilometro. La pioggia, anche molto forte, e le nevicate non creano invece particolari problemi ai sistemi ottici, se correttamente dimensionati.

Tecnodata Trentina dal 2002 realizza collegamenti utilizzando ponti ottici a 100MB ed ora anche a 1GB

Vuoi ricevere informazioni su questo servizio?

Contattaci subito, e riceverai tutte le informazioni che desideri!