La tecnologia VoIP – Voice over IP permette di offrire un servizio di telefonia fissa attraverso una qualsiasi connessione di rete IP (tipicamente Internet) garantendo alta affidabilità e qualità dei servizi.
E’ infatti possibile attivare uno o più nuovi numeri telefonici di rete fissa senza la necessità di avere una linea telefonica tradizionale (PSTN). E’ possibile mantenere le numerazioni telefoniche già esistenti, richiedendo la procedura di “number portability” da un qualsiasi operatore telefonico tradizionale come ad esempio Telecom Italia, BT-Albacom, Eutelia, Fastweb, Vodafone, Wind e altri.
La possibilità di utilizzare delle risorse di rete preesistenti (come ad esempio le nostre connessioni Wireless e Fibra) permette di ridurre notevolmente i costi grazie a profili di servizio con canoni e tariffe di utilizzo notevolmente inferiori ai tradizionali operatori telefonici.
I servizi che offriamo derivano da un accordo di partnership con Timenet una società che fin dal 1996 offre servizi di telecomunicazione, trasmissione dati e voce e che è arrivata a gestire fino a 48 milioni di chiamate in un anno.
L’immagine di seguito presa dal sito SOStariffe.it chiarisce meglio il funzionamento della telefonia Voip.